Sviluppo sostenibile e Responsabilità sociale
Coerentemente con gli indirizzi strategici e gli obiettivi ESG del Gruppo Burgo, che hanno dato vita al progetto GO2030 Growing Sustainably; la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale rivestono un ruolo di primaria importanza per Burgo Distribuzione.
Il settore merceologico della carta impone un approccio al business fortemente orientato al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità tanto che questi temi fanno capo alla mission, al codice etico e alle varie politiche previste dall’intera organizzazione e costituiscono il fondamento delle strategie operative e di mercato.
Adottare i criteri ESG all’interno di un’azienda significa ispirare le scelte di management e le attività operative a princìpi e obiettivi come la riduzione delle emissioni e degli scarti di produzione, l’ottimizzazione delle risorse idriche, lo sviluppo di prodotti sempre più sostenibili, le pari opportunità, il benessere personale e l’integrità etica aziendale.
L’obiettivo di Burgo Distribuzione è quello di offrire carte di qualità, rinnovabili e rispettose dell’ambiente attraverso un modello di sviluppo incentrato su una scelta di Fornitori che condividono e dimostrano un impegno costante per il miglioramento della sicurezza e la sostenibilità della filiera attraverso
- politiche di approvvigionamento che favoriscono l’acquisto di materie prime fibrose certificate (FSC® – C004657, PEFC)
- minimizzazione dei rifiuti non riciclabili e il riutilizzo degli scarti produttivi
- riduzione del consumo energetico a salvaguardia dell’ambiente
- ottimizzazione dei processi con l’adesione a standard internazionali e certificazioni di sistema (ISO 14001, EMAS, ISO 50001) e di prodotto (EU ECOLABEL, BLUE ANGEL)
- sensibilizzazione del capitale umano ad un comportamento sostenibile e politiche di sicurezza sul lavoro
Il 42% dei consumatori europei ritiene che la carta e gli imballaggi di carta siano uno spreco. In realtà il tasso di ricilo di carta e cartone in Europa è attualmente del 71% e nel 2020 in Europa è stato raccolto e riciclato un totale di 56milioni di tonnellate di carta.
Fonte Cepi, 2021
Le foreste europee tra il 2005 e il 2020 sono cresciute di 58.390 km2, una crescita forestale giornaliera che equivale a un’area più grande della Svizzera oppure a 1.500 campi da calcio.
Fonte FAO, 2020
Etichettatura ambientale degli imballaggi
Il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio, ha introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia.
Nella tabella che segue sono elencati gli imballaggi in uso per le carte commercializzate da Burgo Distribuzione con i relativi codici alfanumerici: