Disco Ø: la carta a impatto zero

  • News

Disco Ø, la carta per fotocopie a sostegno dell’economia circolare. Certificata Ecolabel e FSC®, Disco Ø è una carta di pura cellulosa con elevato punto di bianco (161 CIE), prodotta nello stabilimento Burgo Group di Tolmezzo (UD), racchiusa all’interno di un imballo plastic free, realizzato solo con fibre di riciclo e rinnovabile.

Il brand Disco Ø richiama nel naming non solo il concetto di zero plastica ma, da oggi, anche una carta a impatto zero le cui emissioni di carbonio sono compensate attraverso crediti VER generati da un mix di progetti di energia rinnovabile e riforestazione, certificati e selezionati su scala globale.

Compensare le emissioni di CO2 significa bilanciare la quantità di CO2 generata da una qualsiasi attività attraverso interventi di forestazione in grado di assorbirla, oppure sviluppando progetti di efficienza energetica o utilizzo di fonti rinnovabili che evitino di produrla.
Il carbon footprint di prodotto viene periodicamente calcolato sulla base di standard internazionali, e la compensazione delle emissioni di CO2 avviene attingendo ai crediti VER generati da un mix di progetti di sostenibilità selezionati su scala globale.

Ad esempio, due dei progetti utilizzati per la compensazione da parte di Burgo Group riguardano l’installazione di una centrale idroelettrica in India e un progetto di riforestazione in Uruguay.

Per quanto riguarda l’installazione della centrale idroelettrica i principali benefici sono:
• creazione di opportunità di lavoro per la popolazione locale durante le fasi di costruzione e di esercizio dell’impianto;
• energia pulita e rinnovabile che altrimenti sarebbe stata generata da centrali elettriche a combustibili fossili;
• riduzione delle emissioni di gas serra e di altri inquinanti atmosferici (soprattutto NOx e SO2);
• impatto ambientale minimo rispetto ad una centrale idroelettrica a bacino, essendo una centrale di tipo fluviale.


Per il progetto in Uruguay, occorre dire che le aree forestali globali sono drasticamente diminuite negli ultimi decenni a causa dell’aumento degli insediamenti, dell’uso agricolo, del disboscamento illegale e dell’estrazione mineraria.
Questo progetto, sviluppato nella parte orientale dell’Uruguay, copre circa 22.000 ettari di terreno con lo scopo di convertire i prati, degradati dal pascolo, in foresta. Ciò consente al terreno di rigenerarsi, e in futuro di immagazzinare più acqua e sostanze nutritive riducendo il rischio di erosione del suolo.
In particolare, i principali benefici possono essere considerati i seguenti:
• circa 1.000 nuovi posti di lavoro e contributo all’eradicazione della povertà nelle aree rurali;
• conversione di ex pascoli per bovini in aree forestali permanenti;
• produzione di legname destinato a prodotti di alta qualità e contributo all’avviamento di investimenti industriali nella zona;
• laboratori per docenti, studenti e cittadini sulla tutela dell’ambiente.

Il bello della sostenibilità è scoprire che il valore si aggiunge al valore. La sostenibilità fa aumentare la qualità: è una carta vincente per tutti, in pratica.

Disco Ø è un brand esclusivo di Burgo Distribuzione.

News Recenti

Categorie

• News