- Venerdì 14 novembre alle ore 11:00, presso il Piccolo Teatro Grassi, all’interno di BookCity Milano 2025, verrà presentato “Cartaceo#07 – Come lumache sul muretto”.
- Le parole di Andrea Pennacchi, celebre attore e narratore, incontreranno le immagini di sei illustratori italiani, dando nuova vita al celebre componimento meriggiare pallido e assorto di Eugenio Montale.
Un testo di meriggiamenti ispirati da Meriggiare Pallido Assorto.
Come per le precedenti rassegne, anche quest’anno Burgo Group partecipa a BookCity Milano 2025 con una nuova edizione di Cartaceo, il progetto che celebra la carta come spazio di incontro tra parola e immagine.
Nel centenario della raccolta Ossi di seppia, “Cartaceo#07 – Come lumache sul muretto” mette in dialogo le parole di Andrea Pennacchi, noto per la sua intensità interpretativa, con le illustrazioni originali di Grazia La Padula, Elisa Talentino, La Tram, Antonio Pronostico, Martoz e Thomas Cian.
Attraverso una performance teatrale e di live painting, l’evento esplora la lentezza, la contemplazione e il rapporto tra l’uomo e la natura, restituendo al pubblico un’esperienza che unisce poesia, arte e riflessione.
In un’epoca dominata dalla velocità e dalla comunicazione digitale, Cartaceo riafferma il valore della carta come luogo di profondità e pausa, dove le parole e le immagini trovano spazio per respirare e durare nel tempo.
In occasione della performance, sarà distribuito in omaggio un leporello in edizione limitata, contenente il testo e le illustrazioni originali create appositamente per il progetto.
Da oltre vent’anni, Burgo Group promuove il dialogo tra carta, arte e cultura, sostenendo la creatività come forma di conoscenza e di connessione.
*Per partecipare all’evento, è possibile registrarsi qui.

